Public Utilities e Infrastrutture. Profili economici e gestionali

Public Utilities e Infrastrutture. Profili economici e gestionali

€ 34,28 IVA Inclusa

Spedizione inclusa (1,28 €) 

Lingua: Italiano
A cura di: Andrea Gilardoni
Pubblicazione: febbraio 2015
Pagine: 364
ISBN: 978-88-97923-21-3

Descrizione prodotto

Il libro ha lo scopo di offrire una visione complessiva del settore dei servizi pubblici e delle infrastruttu­re ad essi connesse. I comparti su cui si focalizza il testo sono sette: l’elettricità, il gas, l’idri­co, l’ambiente, i trasporti pubblici locali, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Si tratta di settori di grande rilievo per le implicazioni so­ciali, economiche, competitive e di svi­luppo del Paese: il progresso di una na­zione è largamente determinato da co­me questi sono organizzati e sviluppa­ti.

La prospettiva di analisi è economico-gestionale: lo scopo è di evidenziare gli aspetti strategici e ope­rativi che caratterizzano le imprese del settore. Proprio in questa ottica, però, non si può prescindere da almeno al­tri due punti di vista che hanno grande influenza: quello giuridico-regolatorio e quello economico-socia­le. I temi trattati sono molti: van­no dall’analisi delle filiere produttive nei comparti indicati, all’evidenziazio­ne delle strategie seguite dalle impre­se nazionali e internazionali; dal qua­dro normativo europeo e nazionale dei settori considerati al tema della rego­lazione. Attenzione è anche dedicata, come detto, alle infrastrutture a cui si collega il tema dei finanziamenti. Vengono presentate anche le principa­li questioni di marketing e di comuni­cazione e si discutono, infine, alcuni aspetti essenziali di governance.

Il lavoro, per la sua struttura chiara e completa, è pensato per gli studenti universitari ma è certa-mente molto utile anche a coloro – politici, amministratori, bancari, finanziari, professionisti, giuristi o semplici cittadini – che intendono acquisire una conoscenza di base, ma sistematica e articolata, delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico o vogliono migliorare le conoscenze di un settore di grande rilevanza economico-sociale ma, allo stesso tempo, non privo di complessità.

 

 

Indice

Prefazione CAPITOLO I: Public Utilities e infrastrutture. Strumenti di sviluppo economico e sociale 1.1 Definizione e caratteristiche 1.2 Il Libro Bianco sui servizi d’interesse generale 1.3 Una storia importante, tra luci e ombre 1.4 Gli attori del sistema 1.5 Profili di rilevanza economica generale 1.6 Utilities e sviluppo economico, sociale e ambientale 1.7 Dalle aziende locali ai grandi gruppi multinazionali 1.8 Utilities e infrastrutture 1.9 Oltre il 2020: temi strategici del futuro >CAPITOLO II: Introduzione alle Public Utilities: profili normativi e concorrenziali 2.1. Premessa 2.2 Servizi pubblici e concorrenza 2.3 Peculiarità dei servizi pubblici a rilevanza economica 2.4 L’affidamento del servizio: disciplina europea 2.5 La disciplina nazionale dell’affidamento: focus sull’in-house providing 2.6 Focus sui limiti dell’evidenza pubblica 2.7 La disciplina dei singoli settori CAPITOLO III: Public Utilities: i settori a valenza industriale 3.1 Il settore elettrico 3.2 Il settore del gas naturale 3.3 Il settore idrico 3.4 Il settore dei rifiuti 3.5 Il settore del trasporto pubblico locale CAPITOLO IV: Energie rinnovabili ed Efficienza Energetica 4.1 Introduzione 4.2 Le fonti energetiche rinnovabili 4.3 L’Efficienza Energetica (EE) CAPITOLO V: Servizi pubblici ambientali, autorità amministrative indipendenti e regolazione 5.1 Regolazione: cenni teorici e implicazioni pratiche 5.2 La regolazione nei singoli settori CAPITOLO VI: La corporate governance nelle Public Utilities 6.1 Corporate governance e Public Utilities 6.2 I modelli di amministrazione e controllo 6.3 Gli strumenti di corporate governance 6.4 La corporate governance nelle utilities italiane CAPITOLO VII: Le strategie competitive delle Public Utilities 7.1 Introduzione 7.2 Le fasi evolutive dalla liberalizzazione a oggi 7.3 Le strategie competitive a livello nazionale e internazionale 7.4 Le politiche di crescita esterna CAPITOLO VIII. Il marketing e la comunicazione nelle Public Utilities8.1 Le strategie di marketing nelle Public Utilities 8.2 L’impatto della liberalizzazione 8.3 La segmentazione della domanda e le politiche di prezzo 8.4 La comunicazione e le relazioni nelle utilities CAPITOLO IX: Infrastrutture e Costi del Non Fare 9.1 Il fabbisogno infrastrutturale in Italia 9.2 Le realizzazioni e le criticità CAPITOLO X: Le modalità di finanziamento 10.1 L’evoluzione delle modalità di finanziamento delle Public Utilities 10.2 I soggetti finanziatori 10.3 Le modalità e gli strumenti di finanziamento Bibliografia

Recensioni

Non ci sono recensioni, vorresti inviarne una tua?

Scrivi la prima recensione per “Public Utilities e Infrastrutture. Profili economici e gestionali”

*