gestu

Introduzione alla Economia e Gestione delle Public Utilities

€ 29,28 IVA Inclusa

Spedizione inclusa (1,28 €) 

Terza Edizione

Questa edizione è stata sostituita e aggiornata da Public Utilities e Infrastrutture. Profili economici e gestionali (LINK)

Lingua: Italiano
A cura di: Andrea Gilardoni
Pubblicazione: Febbraio 2014 (terza edizione)
Pagine: 280
ISBN: 978-88-906562-1-7

Esaurito

COD.: L2012-1. Categoria: , . Tags: , , , .

Descrizione prodotto

Questo lavoro – alla sua terza edizione aggiornata al febbraio 2014 – è stato pensato con lo scopo di introdurre al tema delle Public Utilities gli studenti universitari; esso è anche fruibile da tutti coloro che intendano acquisire una conoscenza di base, ma sistemati­ca e articolata, delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. I comparti su cui si focalizza il testo sono cinque: l’elettricità, il gas, l’idrico, l’ambiente e, anche se in misura limitata, i trasporti pubblici locali. Si tratta di settori di grande rilievo per le im­plicazioni sociali, economiche, competitive e di sviluppo del Paese: il progresso di una nazione, infatti, può essere largamente valutato da come questi sono organizzati e sviluppati.

Il tema dei servizi pubblici tocca indistintamente tutti i cittadini anche se, per certi aspetti, le nuove generazioni ne sono particolarmente in­teressate: non vi è dubbio che esso è alla radice del benessere degli anni a venire, oggi messo a repentaglio dalle dinamiche nazionali e globali. In una prospettiva politico-amministrativa, la gestione dei servizi pubblici ha anche una forte valenza politica: ad esempio, le amministrazioni locali sono valutate dalle popolazioni in sede elet­torale proprio su come affrontano questioni come la distribuzione dell’acqua o la raccolta dei rifiuti.

La prospettiva di analisi è economico-gestionale, visione non ade­guatamente valorizzata per il frequente prevalere di un’ottica giurid­ica, valida sì sul piano dei principi, ma spesso incapace di agevolare soluzioni concrete. I temi trattati sono molti: vanno dall’analisi delle filiere produttive nei comparti indicati, all’evidenziazione delle strat­egie seguite dalle imprese nazionali ed internazionali; dagli aspetti di finanziamento delle infrastrutture e degli impianti produttivi, alle principali questioni di marketing e di comunicazione. Attenzione è anche dedicata al tema della regolazione, che assume rilevanza cen­trale non solo per l’impatto sul fatturato e sui costi ma anche perché determina le scelte tecnologiche e di investimento. Infine, si discutono alcuni aspetti essenziali di governance che devono coniugare logiche privatistiche e vincoli ed obiettivi dettati dalle esigenze di pubblico servizio.

Guarda l'Indice

  • Prefazione
  • 1 – Introduzione alle Public Utilities
  • 2 – Public Utilities: i principali settori a valenza industriale
  • 3 – La regolazione tariffaria e non tariffaria
  • 4 – La corporate governance nelle Public Utilities
  • 5 – Le strategie competitive delle Public Utilities
  • 6 – Gli investimenti delle Public Utilities
  • 7 – Le modalità di finanziamento
  • 8 – Il marketing e la comunicazione nelle aziende pubbliche
  • 9 – I processi operativi

Recensioni

Non ci sono recensioni, vorresti inviarne una tua?

Scrivi la prima recensione per “Introduzione alla Economia e Gestione delle Public Utilities”

*