Atti-OIR-2013

Atti Seminario – Le Rinnovabili tra Crisi Economica e Nuovi Modelli di Business

IVA Inclusa

Per informazioni sugli atti inviare una mail a andrea.gilardoni@agici.it

Descrizione prodotto

Grazie a politiche di sostegno forse troppo generose, l’Italia è divenunta un leader globale delle energie rinnovabili: ormai oltre il 30% della produzione elettrica avviene con fonti pulite. Gli incentivi hanno tuttavia creato una nuova filiera industriale, con punte di eccellenza a livello globale. Al contempo, il tumultuoso sviluppo delle rinnovabili ha provocato situazioni di crisi per i produttori da fonti fossili e alterato consolidati meccanismi di mercato.

Tali dinamiche si inseriscono in un contesto complesso: crisi economica con calo dei consumi, forte restrizione dei
sussidi, crescente competizione, globalizzazione del mercato.

Tutto ciò premesso:
• Quali sono le condizioni per rendere le rinnovabili competitive anche senza incentivi?
• Quali strategie per crescere nei mercati internazionali?
• Quale futuro per la SEN?
• E ancora: è possibile una pacifica convivenza tra fonti fossili e rinnovabili?

Le strategie delle imprese per rispondere a queste dinamiche devono coordinarsi con le politiche
governative e regolatorie in una logica di sostegno allo sviluppo del Paese. Su questi temi si
concentreranno relazioni e dibattiti tra autorevoli esponenti dell’industria e delle istituzioni.

Indice

IL CONVEGNO 2. EXECUTIVE SUMMARY DEL RAPPORTO OIR 2013 «STRATEGIE DI CRESCITA NEI MERCATI DELLE RINNOVABILI: I POTENZIALI PER LE IMPRESE ITALIANE» Andrea Gilardoni – Università Bocconi e OIR Marco Carta – Agici e OIR Celeste Marino – Agici Tommaso Perelli – Agici 3. LO STUDIO OIR. STRATEGIE DI CRESCITA NEI MERCATI DELLE RINNOVABILI: I POTENZIALI PER LE IMPRESE ITALIANE Andrea Gilardoni – Università Bocconi e OIR Marco Carta – Agici e OIR 4. COME CRESCERE NEL MERCATO ITALIANO? • Umberto Tamburrino – Antin Solar Investments 5. COME CRESCERE NEI MERCATI GLOBALI? • Massimo Derchi – ERG • Piero Manzoni – Falck Renewables • Riccardo Monti – ICE 6. ENEL GREEN POWER: IL CASO DI UN PLAYER GLOBALE Francesco Starace – Enel Green Power 7. INTERVENTI DEI PARTECIPANTI • Cristina Martorana -Watson, Farley & Williams 8. FOSSILI VS. RINNOVABILI: È POSSIBILE UNA VIA PACIFICA? • Agostino Re Rebaudengo – Assorinnovabili

Recensioni

Non ci sono recensioni, vorresti inviarne una tua?

Scrivi la prima recensione per “Atti Seminario – Le Rinnovabili tra Crisi Economica e Nuovi Modelli di Business”

*